Uova e colesterolo

Uova e colesterolo

Le uova sono una fonte ricca di nutrienti, sono ricche di proteine ​​di alta qualità e composti bioattivi come la luteina e la zeaxantina (composti appartenenti alla famiglia del beta carotene, utile per il benessere degli occhi e della vista).

Inoltre presentano anche altri vantaggi:

  • sono facilmente disponibili
  • economiche e accessibili a tutte le fasce di reddito
  • la loro produzione ha un basso impatto ambientale rispetto ad altre fonti di proteine ​​animali.

Ancora oggi le linee guida cardiovascolari raccomandano di limitare il consumo di uova a <3 uova / settimana a causa del timore che possano influenzare negativamente i lipidi nel sangue a causa del loro alto colesterolo, che potrebbe teoricamente aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Negli ultimi anni, tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che il colesterolo alimentare ha uno scarso effetto sui lipidi nel sangue. Un team di ricercatori del Population Health Research Institute della McMaster University e di Hamilton Health Sciences ha trovato la risposta sul fatto che le uova siano buone o cattive per la salute del cuore, analizzando i dati di tre grandi studi.

 

I risultati suggeriscono che l’assunzione moderata di uova (1 uovo / giorno) non crea alcun danno.

 

Dallo studio è emerso che:

  • non vi è nessun amento di rischio di mortalità per cause cardiovascolari tra individui sani e tra persone con malattie cardiovascolari o diabete.
  • non vi è nessun amento di rischio di infarto miocardico non fatale, ictus o insufficienza cardiaca
  • non vi è nessun amento di livello dei grassi nel sangue (colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL, trigliceridi, etc.)
  • non vi è nessun amento di pressione sanguigna

 

Gli effetti del consumo di uova possono essere del tutto positivi:

  • la sostituzione dei carboidrati con proteine come quelle delle uova, ​​migliora il profilo lipidico nel sangue, abbassa la pressione sanguigna e di conseguenza riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • i fosfolipidi derivati ​​dalle uova hanno proprietà antinfiammatorie, associate ad una riduzione dei marker infiammatori tra gli individui in sovrappeso e obesi.
  • un consumo più elevato di uova può essere utile per gli individui con una dieta di scarsa qualità, in particolare tra le popolazioni a basso reddito.
  • una maggiore assunzione di uova può essere associata a un minor rischio di infarto del miocardio soprattutto in chi tende a seguire delle diete ad alto contenuto di carboidrati (principalmente come carboidrati raffinati), le quali hanno più probabilità di essere dannose.
  • il colesterolo alimentare ha un effetto relativamente modesto sul colesterolo totale e sul colesterolo LDL, e il fosfolipide nell’uovo aumenta il colesterolo HDL che può compensare l’effetto avverso dell’uovo sul colesterolo LDL.

Inoltre le uova sono una fonte di minerali, acido folico, vitamine del gruppo B, vitamine liposolubili (vitamina D, vitamina E, vitamina A e vitamina K) e acidi grassi monoinsaturi come quelli presenti nell’olio extravergine di oliva, che teoricamente possono contribuire a migliorare la salute e le malattie cardiovascolari.

I risultati indicano che l’assunzione di uova di 1 porzione / giornaliera non è dannosa e quindi può essere consumata in modo sicuro dalla maggior parte delle popolazioni.

Fonte:  American Journal of Clinical Nutrition 

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs