Carboidrati e proteine

Carboidrati e proteine

Carboidrato non è solo pasta, pizza, pane. Proteine non è solo carne e pesce.

Mangiare carboidrati non fa ingrassare. Mangiare i carboidrati di sera non fa ingrassare il doppio.

Mangiare proteine non fa dimagrire. Mangiare proteine non fa crescere i muscoli.

Perché?

Proviamo a rispondere.

I carboidrati sono dei nutrienti che si trovano in diversi alimenti, tra cui pane, pasta, riso. Li ritroviamo anche nella frutta, nel latte, nei formaggi, in alcuni vegetali come patate e diversi ortaggi, nelle bevande, succhi di frutta e legumi.

Le proteine sono dei nutrienti che si trovano in carne e pesce ma anche in uova, formaggi, legumi, pane, pasta, cereali in chicco, frutta secca, farine, latte, yogurt, etc.

Mangiare i carboidrati non fa ingrassare come mangiare proteine non fa dimagrire. Questo perché per ingrassare è necessario assume un quantitativo calorico in più rispetto a quello richiesto dall’organismo. Allo stesso modo per dimagrire è necessario assumere meno calorie e/o aumentare l’attività fisica. Il carboidrato di sera ha le stesse calorie del carboidrato di giorno, è l’eccesso che porta ad un aumento di peso.

Mangiare le proteine non fa crescere il muscolo e non fa dimagrire perché come abbiamo detto, il dimagrimento (inteso come riduzione di grasso) si ottiene riducendo l’apporto calorico e aumentando l’attività motoria.

Per l’aumento di muscolo, è necessario assumere una buona dose di cibo (tutto il cibo) e lavorarlo il muscolo, stimolarlo, fare attività fisica.

Vale a dire che se mangio 1 kg di petto di pollo e mi siedo sul divano sicuramente aumenta il mio peso, ma difficilmente sarà dovuto all’aumento di muscolo, con tutta probabilità avrò aumentato il mio tessuto adiposo (grasso).

P.S. Noi non mangiamo carboidrati o proteine, noi mangiamo carne, pasta, frutta, pesce. Ogni alimento ha un nome, una tradizione, una cultura..

P.P.S. E i grassi?

Dott.ssa Alessia Nicolais

Biologo nutrizionista

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs