Come ridurre il consumo di bevande zuccherate

Come ridurre il consumo di bevande zuccherate

La ricerca mostra che le persone che bevono molte bevande zuccherate, spesso aumentano di peso, aumenta anche il rischio di diabete, malattie cardiache e carie dentaria.

Le bevande zuccherate sono bevande fredde e calde con aggiunta di zucchero. Le più comuni sono bibite analcoliche, bibite gassate, tè freddo, bevande sportive, bevande energetiche, succhi di frutta, acqua aromatizzata e tè e caffè zuccherati.

I governi, le imprese, le scuole e i luoghi di lavoro hanno adottato varie misure per aiutare le persone a bere meno bevande zuccherate, tra cui:

▪ Etichette a semaforo.

▪ Sostituzione di bevande zuccherate con acqua nelle mense scolastiche.

▪ Aumenti di prezzo nei ristoranti, negozi e centri ricreativi.

▪ Menu per bambini che includono l’acqua come bevanda.

▪ Promozione di bevande più salutari nei supermercati, ad esempio buoni alimentari che non possono essere utilizzati per acquistare bevande zuccherate.

▪ Consegne a domicilio di acqua e bevande dietetiche. Questo può anche aiutare le persone gravemente obese a perdere peso.

Queste sono state le strategie utilizzate per ridurre il consumo di bevande zuccherate nella popolazione.

Tu cosa potresti fare invece per ridurre il tuo consumo e quello della tua famiglia?

✔️ assumi frutta invece di succo di frutta

✔️ prova a bere tè e caffè senza aggiunta di zucchero (in alternativa riduci il numero di caffè / té giornalieri.

✔️ se per te l’acqua è insapore, prova ad aromatizzarla con delle foglie di menta o del succo di limone, non usare preparati concentrati pieni di zucchero.

✔️ non aggiungere zucchero al cappuccino, il latte è già zuccherato.

✔️ quando prepari lo spuntino a tuo figlio, insieme alla merendina (di per sé già zuccherata) o panino, abbina una bottiglietta di acqua invece che un succo di frutta.

✔️ quando fai un’oretta di palestra, non serve la bibita energetica, lasciala al maratoneta, usa piuttosto un’acqua ricca di sali minerali.

Lo zucchero è presente quasi in ogni cibo e bevanda, esagerare danneggia gravemente la salute. Fai un atto d’amore verso te stesso e la tua famiglia riducendone il consumo.

 

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs