Bambino e nuovi alimenti

Bambino e nuovi alimenti

Come superare la NEOFOBIA in un bambino di 2-3 anni di età che prova alimenti nuovi.

La neofobia è la paura del nuovo, in questo caso paura dei nuovi sapori quindi il bambino diventa i

nappetente.

Il rifiuto di mangiare certi cibi, non dipende dalla fame o dal gusto dell’alimento ma dipendono dal contesto del pasto, da ciò che fanno i genitori, dal superamento delle neofobie e dalle regole.
Il bambino ha il diritto di non avere fame e il genitore non deve temere che il figlio possa morire di fame ma è altrettanto vero che il bambino non puó avere responsabilitá che non gli competono. Il genitore deve mettere delle regole ma deve comunque dare il buon esempio.
Come si superano dunque le neofobie? Con la riproposizione!
Un cibo nuovo deve essere riproposto per 10-15 volte, preparato nella stessa identica maniera. Non basta riproporlo un paio di volte e poi basta e poi non deve essere presentato in maniera diversa ma cucinato e presentato sempre allo stesso modo.
Al bambino non piacciono i broccoli?
Si deve fare (ad esempio) riso e broccoli per 10-15 volte e non una volta broccoli al forno, poi polpette di broccoli, poi crema di broccoli, etc.
Riproporre riso e broccoli per 10-15 volte e tutti i commensali, genitori compresi, dovranno mangiare lo stesso pasto e dare il buon esempio. Solo così si superano le neofobie.

 

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs