La ricerca mostra che le persone che bevono molte bevande zuccherate, spesso aumentano di peso, aumenta anche il rischio di diabete, malattie cardiache e carie dentaria.
Le bevande zuccherate sono bevande fredde e calde con aggiunta di zucchero. Le più comuni sono bibite analcoliche, bibite gassate, tè freddo, bevande sportive, bevande energetiche, succhi di frutta, acqua aromatizzata e tè e caffè zuccherati.
I governi, le imprese, le scuole e i luoghi di lavoro hanno adottato varie misure per aiutare le persone a bere meno bevande zuccherate, tra cui:
▪ Etichette a semaforo.
▪ Sostituzione di bevande zuccherate con acqua nelle mense scolastiche.
▪ Aumenti di prezzo nei ristoranti, negozi e centri ricreativi.
▪ Menu per bambini che includono l’acqua come bevanda.
▪ Promozione di bevande più salutari nei supermercati, ad esempio buoni alimentari che non possono essere utilizzati per acquistare bevande zuccherate.
▪ Consegne a domicilio di acqua e bevande dietetiche. Questo può anche aiutare le persone gravemente obese a perdere peso.
Queste sono state le strategie utilizzate per ridurre il consumo di bevande zuccherate nella popolazione.
Tu cosa potresti fare invece per ridurre il tuo consumo e quello della tua famiglia?
✔️ assumi frutta invece di succo di frutta
✔️ prova a bere tè e caffè senza aggiunta di zucchero (in alternativa riduci il numero di caffè / té giornalieri.
✔️ se per te l’acqua è insapore, prova ad aromatizzarla con delle foglie di menta o del succo di limone, non usare preparati concentrati pieni di zucchero.
✔️ non aggiungere zucchero al cappuccino, il latte è già zuccherato.
✔️ quando prepari lo spuntino a tuo figlio, insieme alla merendina (di per sé già zuccherata) o panino, abbina una bottiglietta di acqua invece che un succo di frutta.
✔️ quando fai un’oretta di palestra, non serve la bibita energetica, lasciala al maratoneta, usa piuttosto un’acqua ricca di sali minerali.
Lo zucchero è presente quasi in ogni cibo e bevanda, esagerare danneggia gravemente la salute. Fai un atto d’amore verso te stesso e la tua famiglia riducendone il consumo.