Arriva Dicembre e…. arriva Natale.
Già sentite nell’aria l’odore dei chili che vi stanno raggiungendo quindi è inutile andare dal Nutrizionista. I panettoni, i pandori, gli struffoli, i cappelletti in brodo, le lasagne della nonna, … tutto è contro di voi e questa folle idea di fare la dieta nel mese di dicembre.
Natale poi dura tanto… va dal 31 ottobre al 20 gennaio… circa!!!
Ma come, così tanto? Come no!?
La pubblicità comincia da fine ottobre a mostrarci l’imminente arrivo del Natale, gli addobbi Natalizi già si vedono nelle strade durante le feste di tutti i Santi.
Ma siamo così sicuri di non poter seguire una dieta?
La dieta è un semplice piano alimentare che il vostro Nutrizionista elabora tenendo conto del vostro stile di vita. Si apportano alcune modifiche della giornata tipo, pochi cambiamenti e si dà qualche suggerimento. Il Nutrizionista non si sognerebbe mai di togliervi i cappelletti o le lasagne della nonna se le amate tanto, questo perché le renderebbe ancora più appetibili e, una volta lì nel piatto, non riuscireste a trattenervi.
Allora a Natale divertiamoci a preparare i dolcetti tipici della tradizione italiana, aiutiamo la nonna a preparare i nostri piatti preferiti, divertiamoci ad allestire la tavola con le decorazioni natalizie. Natale alla fine dura un giorno e, tra la vigilia e Santo Stefano saranno al massimo 3, allora perché non si può fare una dieta? Non c’è nessun motivo che lo impedisce.
Ah no… aspetta… c’è Capodanno! Si ma dura 1 giorno (tra il cenone del 31 dicembre e il pranzo del 1 gennaio).
Si … ma la Befana? Arriva l’Epifania e tutte le feste porta via. Dai su, abbuffarsi alla Befana è solo una scusa per non dedicarsi alla corretta alimentazione.
Si … ma tra Natale e la Befana ci sono le domeniche e, si sa, la domenica è festa! E quante domeniche ci saranno, tipo 3?
In totale i giorni in cui non si riuscirebbe a seguire la dieta saranno approssimativamente 9. E per 9 giorni di festa si deve rinunciare a mangiar sano per due mesi?
Il Natale magari è anche una scusa per rilassarsi, per evitare di pesare gli alimenti, evitare di cucinare tutte quelle verdure, è una scusa per mangiare gli struffoli dopo cena sul divano… ma allora si dai, una volta l’anno viene Natale… me la posso pure mangiare una bella fetta di lasagne della nonna e dopo ci metto pure una bella porzione di pandoro (che da solo ha poco sapore, farciamolo di nutella e mascarpone!!!).
Allora come si fa a sopravvivere a tutto questo?
Chi ha cominciato una dieta da poco non può rischiare di riprendere tutti i chili persi in precedenza, cercherà di stare attento perché ci tiene e perché il suo Nutrizionista lo sosterrà.
Chi ha cominciato una dieta già da qualche tempo, sa perfettamente come gestire le feste perché il suo Nutrizionista gliel’ha insegnato.
Chi vorrebbe cominciare ma crede che questo non sia il momento adatto, che deve fare invece?
Le regole da seguire sono semplici:
Individuare i giorni di festa, quelli in cui si sa che sarà difficile rispettare la dieta; alla fine i 9 giorni di festa si ridurranno a 3-4.
Nelle domeniche, alla Befana, etc. si potrà mangiare qualsiasi pietanza, ma invece di prendere dure porzioni di lasagne o doppia razione di cappelletti, basterà rispettare le quantità assegnate dal proprio Nutrizionista. In ogni dieta che si rispetti, ci sono anche le porzioni per queste pietanze, non lo sapevate???
Gli altri giorni si potrà rispettare il menù del piano alimentare.
Dolci: preferite il dolce a fine pasto e mai da solo (tipo a merenda).
Attività fisica: come si perde grasso corporeo? Se il dispendio energetico è maggiore dell’introito calorico, quindi se avete esagerato con il cibo, non c’è niente di meglio da fare che una bella passeggiata a passo svelto e una bella giornata in palestra.
Che cosa fare dopo le feste con tutti quei pandori avanzati? Innanzitutto smettetela di farcirli! Poi fateci colazione.
Infine fate attività fisica ogni giorno e seguite il menù giornaliero che il vostro Nutrizionista vi ha stilato e che vi ritrovate a portata di mano perché avete scelto di andarci giusto prima di Natale.
Un caloroso abbraccio,
Dott.ssa Alessia Nicolais,
Biologo Nutrizionista.