Alimenti ed esposizione solare

Alimenti ed esposizione solare

Alimenti anti-melanoma

Il melanoma maligno cutaneo è una malattia eterogenea, conseguenza di specifiche alterazioni genetiche lungo diversi percorsi molecolari.

É ampiamente dimostrato il ruolo benefico della corretta alimentazione e di alcuni composti dietetici naturali nella prevenzione del melanoma maligno: il consumo regolare di frutta e verdura è associato a un ridotto rischio di cancro. La sola modifica della dieta, aumentando l’assunzione di frutta e verdura, potrebbe persino prevenire il tumore in genere.

Per la loro sicurezza, bassa tossicità e proprietà antiossidanti, frutta, verdura e altri elementi dietetici (fitochimici e minerali) sono stati analizzati come agenti chemiopreventivi, destinati a interrompere il processo di carcinogenesi, che comprende l’inizio, la promozione e la progressione di cellule altrimenti normali come cellule cancerose.

📌 Caffè e tè sono contengono numerosi fitochimici, molti dei quali sono antiossidanti, come acidi clorogenici, acido chinico, acido caffeico, acido ferulico e acido cumarico tra i polifenoli, la caffeina, i diterpeni.

📌 Il resveratrolo è un polifenolo naturale che si trova comunemente in frutta, bucce, gelsi e vino rosso. Il resveratrolo può indurre l’apoptosi delle cellule tumorali interferendo con le molteplici vie di segnalazione delle cellule trasformate. Può anche promuovere la sorveglianza immunitaria attraverso il sistema immunitario innato, influenzando in tal modo l’eliminazione spontanea delle cellule tumorali prima della proliferazione.

📌 I carotenoidi dietetici, poi, hanno proprietà antiossidanti, riducendo così il rischio di tumori cutanei indotti dai raggi UV nei topi, e la somministrazione di vitamina A è stata proposta come approccio al chemioprevenzione del melanoma; sembra esercitino anche un’attività anti-melanoma attraverso percorsi alternativi, compresi gli effetti anti-angiogenici alterando le citochine e la traslocazione nucleare di fattori di trascrizione in linee cellulari di melanoma.

Per una corretta esposizione solare, si consiglia di:
🔻 Controllare i nei
🔻 Assumere frutta e verdura (almeno 5 volte al giorno)
🔻 Applicare creme solari con filtro di protezione dagli UV

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs