LA PROVA COSTUME: Esame di abilitazione all’estate

LA PROVA COSTUME: Esame di abilitazione all’estate

 

Con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche la voglia e la “paura” di scoprirsi: magliette a maniche corte, pantaloncini, canotte, etc. Ed ecco che, come ogni anno, guardandosi allo specchio si cominciano a notare i propri difetti, braccia non toniche, la cellulite, i rotolini, le cosiddette maniglie dell’amore, il colorito spento, le smagliature…
COSA SI FA IN QUESTI CASI? SI RICORRE SUBITO AI RIPARI!
Molto spesso affidandosi alle famose “Diete FaiDaTe” che promettono -7kg in 7giorni; in altri casi si ricorre all’acquisto di prodotti dimagranti e brucia grassi che, da soli e senza sforzo, dovrebbero ridurre il punto vita regalando una pancia piatta e tonica. Per non dimenticarci la crema anticellulite e tonificante che, come dice la pubblicità, migliora l’aspetto della pelle e diminuisce il giro-coscia in sole 4 settimane.
Perciò ci ritroviamo a spendere un sacco di soldi e fare grandi sacrifici alimentari per rientrare nel costume dell’anno prima. Inoltre i risultati sperati neanche si vedono, oppure durano giusto il tempo dell’estate e in inverno acquistiamo più peso di quello perduto.
MA TUTTO QUESTO PERCHÉ?
PERCHÉ NON È COSÌ CHE CI SI METTE IN FORMA!!!
Ogni progetto, ogni obiettivo ha bisogno di un tempo stabilito per essere realizzato, studiato, richiede le giuste attenzioni e i validi accorgimenti. Non si fanno le cose di fretta e senza criterio, c’è il rischio di farle male e di non ottenere il risultato tanto atteso e sperato, senza contare il malessere psichico per non esserci riuscito. Ne consegue una bassa stima di se e apertura irrefrenabile verso il responsabile del nostro malessere, il cibo. Ci si butta su di esso perché “TANTO RINUNCIARCI NON HA PRODOTTO RISULTATI”, ci si abbuffa e poi insorge il senso di colpa e la storia si ripete per un ciclo vizioso continuo.
Non trattare male il tuo corpo, devi conviverci per tutta la vita. Non dargli da mangiare per tutto l’inverno e farlo soffrire di fame durante l’estate. Prenditi cura di te stesso SEMPRE.
Imparare a nutrirsi è il modo migliore per rispettare il proprio corpo e per essere sereni quando arriva l’estate. Non affidatevi ai rimedi dell’ultimo minuto, il risultato non potrà mai essere soddisfacente. Non affidatevi alle diete delle modelle e alle pillole miracolose. Affidatevi ad un professionista della nutrizione che vi sappia guidare e insegnare a mangiare non solo per la “prova bikini”, ma neanche per tutto l’anno, bensì per tutta la vita.
L’obiettivo primario del nostro lavoro è mettere in relazione un soggetto con il cibo e la stima di se, in modo tale che una volta concluso il percorso nutrizionale, egli sia in grado di continuare ad alimentarsi correttamente senza rinunce e/o spreco di soldi perché è riuscito a cambiare la sua dieta quindi il suo stile di vita.
Via libera all’attività fisica, da soli o in compagnia, frutta e verdura fresca di stagione, cereali integrali, olio extravergine di oliva, legumi, frutta secca, giuste dosi di proteine animali e vegetali non sono il nostro nemico. Non rinunciare ad uno dei piaceri più belli della vita, nutriti di salute e di benessere sia fisico che mentale. Sii orgoglioso del tuo corpo, prenditene cura e vai in spiaggia fiero di te con o senza aver superato la “prova costume” manco fosse un esame di abilitazione all’estate.
Rifletti sull’assurdità di questa realtà oggettiva e sorridi, sempre.

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs