Chi sono

Sono la Dott.ssa Alessia Nicolais, Biologo Nutrizionista.

Ho studiato presso l’Università degli studi di Urbino, Carlo Bo dove ho conseguito dapprima la laurea triennale in Scienza della Nutrizione e in seguito la laurea magistrale in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione, curriculum Nutrizione.

Durante gli studi universitari ho partecipato per 1 anno ad una proposta di studio presso l’Università di Murcia (Spagna), nel corso di laurea in Nutrizione Umana e Dietetica, dove ho potuto stilare la mia tesi sperimentale basata su uno studio di prevalenza dei Disturbi del Comportamento Alimentare in studenti universitari.

Al termine degli studi universitari ho conseguito il titolo di abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista con relativa iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi, Sez. A.

Solo chi è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi possiede l’abilitazione alla professione

Di cosa mi occupo

Mi occupo di Educazione Alimentare per il benessere del singolo o della famiglia, attraverso un’alimentazione senza privazioni, costrizioni e divieti assoluti ma educando ad un corretto stile di vita, finalizzato al raggiungimento di un’armonia con il cibo e con il proprio corpo.

Elaboro protocolli dietetici a sostegno delle varie fasi della vita di una donna (età fertile, gravidanza, allattamento, menopausa), dell’uomo, del bambino e dell’anziano.

Elaboro interventi nutrizionali negli stati patologici, a sostegno della farmacoterapia e in tutte le fasce di età.

Ho attivato un percorso Psico-Nutrizionale in equipe per il miglioramento dello stato psico-fisico-sociale nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, dell’obesità, della dipendenza da cibo, dell’alimentazione selettiva nel bambino e nell’adulto e in caso di malattie croniche e/o invalidanti come le malattie gastro-intestinali.

Ho aperto uno sportello nutrizionale rivolto ai soci-donatori AVIS di Pescopagano (PZ) e i loro familiari, con l’obiettivo di favorire l’informazione, la prevenzione e la sensibilizzazione sui temi della corretta alimentazione, di uno stile di vita sano e delle patologie correlate all’alimentazione includendo anche l’intero nucleo familiare ai fini di promuovere la prevenzione dei disturbi alimentari e delle malattie correlate a scorrette abitudini.

Lavoro in un Centro Multidisciplinare e spesso in collaborazione con altri professionisti come psicologa-psicoterapeuta e fisioterapista-osteopata perché ritengo che il lavoro in equipe sia il modo migliore per risolvere e gestire una problematica evitando le ricadute.

Il mio scopo è cercare di allontanare l’idea della variazione del peso corporeo come unico obiettivo da raggiungere. Ritengo più utile imparare a gestire le emozioni negative e a valorizzarsi come persona unica e autentica, stabilendo un rapporto più sano e benefico con l’immagine corporea e la propria alimentazione.

6 motivi per consultare un biologo nutrizionista

01

Ti aiuta a capire quali sono gli errori alimentari più frequenti
02

Ti guida sull’adeguata e corretta maniera di alimentarsi
03

Migliora il tuo stato di salute attraverso un nuovo regime alimentare
04

Ti sostiene psicologicamente per poter ottenere i risultati sperati
05

Crea un percorso di educazione alimentare personalizzato
06

Ti supporta durante il regime dietetico e il suo mantenimento